L’ acido Ialuronico (HA) appartiene alla categoria dei glicosamminoglicani, costituito da una lunga catena di unità disaccaridiche unite tra loro da legami glicosidici.

Si tratta di una sostanza viscosa, lubrificante ed idratante grazie alla capacità di trattenere grandi quantità di acqua.

E’ componente fondamentale del tessuto connettivo e della pelle degli animali e dell’organismo umano.

La pelle umana è l’organo più pesante (circa 3 Kg) e più esteso del corpo ,formando una barriera che separa l’organismo dall’ambiente esterno. Lo spessore della pelle è mediamente di 2 mm. Sotto all’epidermide, che costituisce lo strato più superficiale della pelle, si trova il derma che è composto da strutture cellulari (fibroblasti), fibrose ( collagene, elastina…) ed amorfe (HA)

La sostanza fondamentale del derma è costituita prevalentemente dall’acido ialuronico, la cui azione si esplica nel permettere l’assemblaggio tra le fibre elastiche ed il collagene e soprattutto nel conferire turgore alla pelle .

Le funzioni del derma sono molteplici, tra le quali sostegno per l’epidermide e nutrimento della stessa.

La diminuzione di acido ialuronico nel derma è una delle cause più importanti dell’invecchiamento cutaneo in quanto, come già evidenziato, l’acido ialuronico è in gran parte responsabile dell’idratazione ,della capacità riproduttiva dei fibroblasti e di conseguenza della sintesi di collagene.

Nel campo della medicina estetica l’acido ialuronico è largamente usato sotto forma di trattamenti iniettivi .

Può essere utilizzato nella forma cosiddetta “libera” per i trattamenti di biorivitalizzazione (laddove si desideri ottenere un miglioramento della texture cutanea sotto forma di turgore ed elasticità), oppure in forma “cross linkata o reticolata” nella quale le molecole lineari di acido ialuronico vengono tra loro “intrecciate” per ottenere strutture a maggior peso molecolare, adatte a voluminizzare ed a riempire (da qui il termine filler cioè riempimento) rughe e depressioni del viso, collo e decollete.

Call Now Button